Scrivi e premi "invio"

achelon

Press Release: Nuova funzione Balloon del modulo 3D_Evolution Simplifier

20.02.2019

L'ultima versione del software "3D_Evolution Simplifier" comprende un nuovo strumento di selezione particolarmente interessante per le applicazioni di mock-up digitale e VR e progettato appositamente per semplificare i grandi assiemi di auto, camion, aerei e treni.

La gestione di assiemi CAD estesi e dettagliati è spesso molto dispendiosa in termini di tempo; con l'innovativa funzione "balloon" dell'ultima versione software di 3D_Evolution Simplifier, la selezione delle parti interne o esterne può ora essere completamente automatizzata.

La gestione del dato come sfida

Per i requisiti VR e DMU spesso sono necessarie solo le parti esterne o interne di un gruppo veicolo molto grande; soprattutto con gruppi di grandi dimensioni come treni, aerei e automobili, la selezione dei componenti o sottoinsiemi desiderati è spesso molto difficile e richiede molto lavoro manuale e molto tempo. Anche i moderni sistemi Cad 3D raggiungono rapidamente i loro limiti, un assembly completo e dettagliato dell'auto deve essere visualizzato interamente per selezionare manualmente l'ambito desiderato.

Il balloon per selezionare l'interno
Il team di innovazione di CoreTechnologie ha raccolto la sfida sviluppando una nuova funzione basata su voxel per il tool software 3D_Evolution Simplifier. Il nuovo strumento software seleziona gli elementi desiderati attraverso un cosiddetto “balloon” che si estende da un punto di partenza definito dall'utente. Il processo di selezione avviene nel più breve tempo possibile utilizzando il calcolo multiprocessore; i modelli selezionati automaticamente, che rappresentano l'interno o l'esterno, possono essere convertiti in tutti i comuni formati 3D.

Il software ha le ben note interfacce per i principali sistemi come Catia V5 e V6, NX, Solidworks, Creo, Inventor e i formati standard come STEP, JT, FBX, FBX, DWG e DGN e molti altri. Un effetto collaterale intelligente del calcolo del balloon è che il corpo di contatto costituito da voxel rappresenta il volume interno meno tutti i corpi in esso contenuti e quindi rappresenta il volume di aria o di liquido all'interno. Così, il modello creato automaticamente è un volume chiuso che può essere utilizzato anche per ulteriori scopi di simulazione.

La geometria dell'ingombro migliora le prestazioni CAD
Da dettagliati gruppi motore, riduttore o macchine e impianti, il Simplifier genera profili di contorno esatti e solidi, con dimensioni di file significativamente più piccole, garantendo così prestazioni CAD e VR con una riduzione fino al 95% del numero di elementi. I modelli semplificati rappresentano una rappresentazione esatta del guscio esterno la cui geometria interna è stata completamente rimossa.

Inoltre, il guscio semplifica il vantaggio di inviare dati 3D, proteggendo efficacemente il prezioso know-how. Nella collaborazione con fornitori, clienti o partner, così come nei processi a valle, la selezione e la generazione automatica della geometria dell'ingombro di componenti complessi è parte integrante della catena di processo PLM, sia per la protezione del know-how che per la creazione automatica di modelli 3D leggeri utilizzati per il processo VR e DMU o per ulteriori operazioni nel sistema CAD.