Scrivi e premi "invio"

achelon
achelon

DOCUMENT

LINK

VIDEO

4D_Additive - Additive Manufacturing Software Tool


Preparazione dati Cad per la stampa 3D

Con 4D_Additive, i dati CAD di tutti i principali formati 3D possono essere elaborati per la stampa 3D con risultati di stampa ottimali.

Importazione e riparazione dei dati
4D_Additive ha interfacce proprietarie per CATIA, NX, SOLIDWORKS, Creo, JT, STL, STEP, XT, Acis e per molti altri sistemi. Le funzionalità di B-Rep Healing e quelle di modellazione diretta assicurano un processo continuo e una qualità dei dati ottimale dei modelli convertiti e ottimizzati per la stampa 3D.

I modelli possono essere salvati in formato amf, 3mf e STL per tutti i tipi di macchine e metodi di produzione. Le funzioni di healing riempiono automaticamente gli spazi vuoti e correggono elementi sovrapposti, twisted faces e altri errori di geometria. In modalità interattiva, le funzioni di filtro consentono di individuare gli errori di geometria e di risolverli in pochi secondi con l'aiuto delle funzioni di pulizia.

Le sofisticate funzioni di controllo, healing e riparazione assicurano che modelli di alta qualità, "waterproof" mesh models vengano inviati alla stampante.

Analisi modelli per metodi additivi
Mediante parametri di taglio definiti dall'utente, è possibile prevedere la rugosità per tutte le aree del pezzo e visualizzarla con una scala di colori aggiuntiva. Quindi la parte può essere allineata manualmente o automaticamente dal sistema in modo che le aree selezionate abbiano la migliore qualità di superficie possibile.

Le funzioni di misurazione e lo spessore delle pareti e le verifiche di gioco possono essere utilizzate per analizzare le aree critiche per determinati processi di produzione. Inoltre, la collisione e il test del gap interno consentono di rilevare aree problematiche e piccoli dettagli. In parallelo viene effettuato il calcolo delle superfici, dei volumi e degli spazi di installazione.

Tutte le funzioni possono essere utilizzate in modalità batch, anche su code di files, in modo da generare report significativi in modo rapido e semplice.

Ottimizzazione geometria per processi additivi
Con 4D-Additive i modelli CAD possono essere modificati come una geometria B-Rep intelligente tramite robuste funzioni di "modellazione diretta", che presenta chiari vantaggi rispetto a un processo basato su modelli tassellati. L'ottimizzazione può essere ottenuta tramite operazioni di de-featuring e modifica delle aree critiche della geometria, così come tramite merge di piccole superfici che si traducono in un'efficiente riduzione della complessità.

L'interfaccia grafica moderna, facile da utilizzare e chiaramente strutturata in modo da consentire una facile generazione di superfici offset e funzioni di scaling, consentono ai modelli di essere scalati in modo diverso lungo i tre assi principali per compensare il restringimento o la distorsione.

Stampa di metalli
Strutture di supporto per il manufacturing e geometrie semplificate con risparmio di materiali possono essere create facilmente con nuove funzioni sviluppate specificatamente per il processo di stampa dei metalli. Le funzioni di modellazione diretta garantiscono la massima libertà durante la modifica dei modelli. Per le strutture Lattice si possono scegliere forme diverse, ad esempio strutture a nido d'ape, ottetto o a punta centrale.

Geometria involucro in pochi secondi
In pochi secondi, la funzione Simplifier genera automaticamente una geometria esatta dell'involucro dei modelli 3D. A tale scopo, svuotando i modelli, la nostra esclusiva funzione di semplificazione rimuove la geometria interna dei dati CAD semplicemente premendo un pulsante.

Per la massima riduzione dei dati, la funzione opzionale shrink tube genera un profilo dell'involucro esatto, che, ad esempio, mappa interi veicoli o macchine in un volume. La geometria del volume ottenuta in questo modo può essere salvata come tassellazione in formato STL, 3mf o amf.

Nesting e ottimizzazione della piattaforma di costruzione
I dati di tutti i tipi di macchine comuni, ad es. Lo spazio di costruzione e i materiali disponibili, vengono salvati nel database definibile dall'utente di 4D_Additive. Le funzioni di nesting intelligenti garantiscono una disposizione delle parti rapida e semplice e una densità di packing ottimale del volume effettivo della costruzione.

Qui, l'utente può specificare un numero minimo di parti e una distanza minima o scegliere un'opzione in modo da calcolare la quantità massima di una parte in un determinato orientamento. Con la semplice pressione di un pulsante, il volume della costruzione verrà riempito automaticamente, in modo che un numero ottimizzato di componenti possa essere disposto sulla piattaforma.

Requisiti di sistema
Sistemi operativi
Windows 7 / 8/ 10, 32 & 64 Bit
License management
-WIBU CodeMeter 6.40
-CodeMeter CmStick
Linguaggi
Inglese, Tedesco, Italiano e Giapponese

CONDIVIDI SUI SOCIAL